Il vostro partner per il servizio invernale.

Grazie a notevoli investimenti negli anni passati, le saline svizzere si sono sviluppate fino a diventare un centro strategico per l’approvvigionamento di sale antigelo che, grazie a grandi spazi di stoccaggio, ad una produzione competitiva e ad una logistica performante, è diventato un pilastro indispensabile del servizio invernale svizzero.

Da oltre 450 anni le saline svizzere estraggono, immagazzinano e distribuiscono il sale, materia prima vitale per la popolazione svizzera. Nelle tre saline di Schweizerhalle, Riburg e Bex si producono annualmente 600 000 tonnellate di sale che vengono avviate ai più disparati impieghi. I prodotti finali delle saline svizzere sono molteplici: oltre 50 tipi di sale compongono un’offerta completa che spazia dal sale da tavola al sale antigelo, fino ai sali speciali per l’industria farmaceutica e non solo.

Sale antigelo

Trattandosi di un articolo stagionale, il consumo del sale antigelo è difficile da prevedere e dipende molto dalle condizioni meteorologiche. Quasi la metà della produzione annuale di sale viene utilizzata per la produzione del sale antigelo TAUFIX®. All’inizio dell’inverno il sale viene stoccato in diversi magazzini e nei Saldome e di lì viene distribuito a livello regionale e locale per la maggior parte con trasporto su rotaia. In questo modo possiamo fornire la garanzia dell’approvvigionamento di sale antigelo a tutta la Svizzera – anche nei periodi invernali più lunghi e nevosi.

Servizio invernale

In virtù del ruolo importante che rivestono nel servizio invernale, negli ultimi anni le saline svizzere hanno costantemente investito nello sviluppo di strutture di stoccaggio strategiche e nella spedizione del sale, creando un ventaglio di servizi che semplificano la collaborazione con i partner del servizio invernale.